MONITORING & SURVEILLANCE

Sistemi ottici per Videosorveglianza, Monitoraggio e Sicurezza

PROGETTAZIONE OTTICHE PER SORVEGLIANZA

Area Luce sviluppa e produce sistemi ottici per videosorveglianza, monitoraggio e sicurezza. Tra questi, ottiche per sensori pirometrici, illuminatori IR, lenti panoramiche, microlenti, sistemi TOF e Lidar.

I sensori pirometrici sono dispositivi in grado di trasformare in segnale elettrico l’energia irradiata da corpi caldi. Il corpo umano emette una radiazione nel range di lunghezze d’onda di 8-14um (zona LWIR), e con un’ottica di focalizzazione è possibile concentrare questa energia sul sensore individuando la presenza del corpo caldo. Tipicamente i sensori sono divisi in settori angolari in modo da poter individuare la traiettoria di attraversamento della zona monitorata.

Panoramica

I materiali adatti all’impiego specifico sono pochi e poco lavorabili. Nel contempo la qualità delle strutture ottiche miniaturizzate sono l’elemento discriminante nella qualità del prodotto e nella sua capacità di individuare soggetti più distanti. Abbiamo esperienza nella realizzazione di tali dispositivi con ottimizzazione del rapporto segnale/rumore anche con aree attive particolarmente contenute.

VISIONE

Disegniamo e produciamo ottiche miniaturizzate e ottiche panoramiche per monitoraggio accessi e videosorveglianza. Creiamo strutture complesse nello spazio di pochi millimetri in grado di dare immagini nitide ad alta risoluzione e ottiche in grado di riprendere lo spazio circostante a 360° su un unico sensore.

Mutuando l’esperienza dal mercato automotive siamo in grado di customizzare sistemi lidar e sistemi di camere in grado di dare valutazioni tridimensionali sfruttando la misura del tempo di volo.

Infine ci occupiamo di sistemi per la visione aeriale dove le caratteristiche di risoluzione sono particolarmente importanti per l’applicazione.