MEDICAL LIGHTING

Optical solutions for medical applications

Lampada dentale

Lampade scialitiche

In ambito medicale la qualità del sistema di illuminazione e di visione sono di fondamentale importanza nel garantire le migliori condizioni operative. L’ uniformità di illuminazione che eviti condizioni di abbagliamento o di scarsa intensità, la resa cromatica e l’ottimale risoluzione dei sistemi di imaging impiegati sono requisiti  necessari per permettere al medico una corretta analisi della zona di intervento, coadiuvandolo nell’attività diagnostica. L’ integrazione di  sistemi  multispettrali e iperspettrali consentono di estendere le capacità di indagine oltre il limite della visione umana, indagando la risposta dei diversi tessuti alla radiazione infrarossa o a specifiche lunghezze d’onda. Lavoriamo in quest’ambito sviluppando  moduli e lampade complete in grado di ottimizzare la visione dell’area di intervento ,  riducendo l’affaticamento visivo e garantendo la fedeltà nella riproduzione dei colori.

SISTEMI DI SANIFICAZIONE/STERILIZZAZIONE

Sviluppiamo soluzioni ottiche per la sanificazione con specifiche combinazioni spettrali nello spettro visibile non dannose per l’uomo e ne studiamo l’integrazione in diversi settori, dall’elettrodomestico all’automotive. Utilizzando spettri specifici otteniamo una riduzione della carica batterica negli alimenti migliorandone la conservazione ed eliminando odori sgradevoli.
Usiamo, inoltre, la radiazione ultravioletta per il trattamento di aria e superfici. Tramite LED UVC a 275nm e lampade a vapori di mercurio a 254nm, effettuiamo una sterilizzazione rapida di oggetti e ambienti rispetto a qualsiasi patogeno.

sterilizzazione luce ultravioletta

UNITÀ DI POLIMERIZZAZIONE

Realizziamo il cuore delle unità di polimerizzazione usate in ambito dentale, con attenzione ai nuovi composti e agli spettri di assorbimento dei loro attivatori. Dimensioniamo le sorgenti in funzione della cavità in modo da avere la certezza della qualità del risultato e dei tempi richiesti dal processo nei diversi casi.

ENDOSCOPI

In questi dispositivi è fondamentale la qualità dell’immagine e la qualità della luce usata per illuminare l’area di ripresa. La miniaturizzazione, per ovvie ragioni, è essenziale e la modellizzazione di microottiche medicali costituisce un mondo a parte, in cui tolleranze costruttive, scelta dei materiali e delle sorgenti costituiscono fattori chiave nel determinare l’efficacia dello strumento.

OFTALMOLOGIA

Tra le varie modalità con cui può essere studiato il corpo umano l’analisi del fondo oculare costituisce un importante strumento diagnostico.  Abbiamo competenze in tale settore dove ancora una volta la qualità ottica della parte di illuminamento e di imaging vanno a determinare la qualità del prodotto finale.